Progetto
Letteratura tra corti e città nel Regno di Napoli nella prima età moderna.
Il progetto mira a valorizzare la memoria storica e culturale delle produzioni letterarie degli autori lucani della prima età moderna, tenendo conto delle fonti manoscritte e di quelle a stampa, ovvero cinquecentine e seicentine (importanti anche per i loro apparati paratestuali).
L’attività di ricerca consiste innanzitutto nella raccolta e nell’organizzazione di dati tratti da documenti e testi reperibili in archivi e biblioteche. I documenti andranno inseriti nella collezione di riferimento, per comprendere la natura della raccolta o determinarne la tradizione. I dati raccolti saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche e saranno organizzati digitalmente, attraverso metadatazione ontologica e semantica dei testi e specifica indicizzazione.
Le indagini storico-letterarie (sul versante italiano) verteranno:
a) sulla costituzione di un data-base di fonti che permetta la ricostruzione della memoria culturale connessa con la macro-regione della Basilicata, per concorrere alla ricostruzione del suo profilo storico-identitario;
b) su edizioni e studi critici;
c) sull’individuazione e analisi dei rapporti di contatto, confronto, emulazione tra la capitale e le città del Regno (con particolare riguardo alla macro-regione della Basilicata), sia nelle corti principesche e baronali, sia nei luoghi dedicati allo sviluppo dell’attività intellettuale, come le Accademie.